Mentre ero in vacanza mi sono accorto che non ricevevo più sms sul cellulare. Eppure tutto funzionava bene fino a qualche giorno fa e col cellulare riesco a ricevere e inviare chiamate normalmente.

E’ un vero problema perché tra i messaggi che mi arrivano vi sono gli sms dalla banca che mi avvisano di movimenti sul conto corrente e i vari codici che arrivano dal servizio clienti di  vari fornitori di servizi per autorizzare operazioni varie su internet.

Ho  provato a chiedere qualche consiglio e una brava persona evidentemente molto esperta  mi ha spiegato come risolvere il problema della ricezione dei messaggi ti testo sul telefonino.

Vuoi ricevere nuovamente gli sms sul tuo telefonino? Ecco di  seguito quelle che possono essere le soluzioni per risolvere il problema del blocco di ricezione dei messaggi via sms.

Il cellulare non riceve più sms? Le 5 soluzioni da applicare

Sono sostanzialmente cinque le cose da fare per individuare e risolvere il problema della mancata ricezione degli sms e quasi sempre sono sufficienti.

Le 5 soluzioni che voglio riportare in questa piccola guida vanno eseguiti nell’ordine che dirò di seguito.

Soluzione 1: Non ricevo piu sms ? Spegnere il telefonino cellulare

Spegnere il proprio smartphone è la prima cosa da fare. Se possibile sarebbe bene anche togliere la scheda sim e dopo qualche minuto riattivare il tutto con la scheda reinserita.

Laddove non è possibile togliere la batteria, va bene anche solo spegnere il cellulare e dopo qualche minuto riaccenderlo.

I telefonini sono quasi tutti come dei computer che quando vanno in tilt su qualcosa basta riavviarli per avere tutti i servizi operativi. Nel caso degli sms il riaccendere o riavviare un telefonino permettere la riconnessione con il proprio gestore e il setup di tutti i servizi compreso quello degli sms.

Di solito questa soluzione è sufficiente per risolvere il problema della mancata ricezioni degli sms.

Una schermata tipica di un telefono Android che presenta i tasti di spegnimento e di riavvio

Soluzione 2: Non ricevo piu sms ? Controllare lo spazio nella sim card

Tutti i telefonini hanno una scheda sim che permette di poter dialogare con i servizi forniti dal proprio operatore telefonico.

Le Sim card (per esempio la scheda Vodafone o la scheda Tim) hanno una memoria ben definita che quando si riempie non permette più l’arrivo di altri sms.

Verificare se la memoria della sim Vodafone o di altri operatori è piena è molto semplice: è sufficiente cancellare qualche vecchio messaggio. Se il problema è questo dopo un attimo vedrete arrivare i messaggi che intanto erano rimasti nella “memoria” del gestore di telefonia.

Se non arriva nulla provate comunque a inviarvi un sms da un altro telefonino.

Non si possono ricevere sms se la memoria della sim card è piena
Non si possono ricevere sms se la memoria della sim card è piena

Soluzione 3: Controllare le impostazioni Messaggi

Controllare in “Impostazioni” la voce Messaggi potrebbe evidenziare la presenza di blocchi o filtri messi magari anche inconsapevolmente che impediscono la ricezione di tutti o alcuni messaggi.

Soluzione 4: usiamo i codici di sblocco

Se fino ad ora non avete risolto, questa soluzione vi farà sentire un po Nerd o Smanettoni 🙂

Si tratta di inserire sulla tastiera numerica del telefono dei codici di sblocco specifici

Eccoli di seguito:

– #33*1234*16#, poi spegni, riaccendi il cellulare e riprova.

– #35*1234*16#, poi spegni, riaccendi il cellulare e riprova.

Soluzione: 5 Portiamo il Cellulare in Assistenza

Questa quinta soluzione è consigliata se il cellulare non riceve alcun sms da alcuna fonte.  Portare il cellulare in assistenza permette un’analisi tecnica ed esperta del problema e la sua soluzione da un tecnico specializzato.

Attenzione: questa soluzione non si applica nei casi in cui gli unici sms che non si ricevono  solo quelli di un certo fornitore di servizi ( per esempio non ricevi soltanto gli sms di Poste Italiane ma gli altri sms li ricevo normalmente).

Non ricevo sms dalla banca

La soluzione qui di seguito indicata riguarda esclusivamente la mancata ricezione di sms dalla propria banca.

Il primo passo da fare è verificare le condizioni contrattuali del servizio e soprattutto l’eventuale proposta di modifica unilaterale del contratto. Può accadere infatti che con la modifica contrattuale alcuni servizi si disattivino e richiedono la riattivazione da parte del cliente.

Di regola, collegandosi al sito web della banca con le proprie credenziali si può verificare e riattivare l’invio di sms sul proprio numero di cellulare.

Nel caso tutto sembri perfettamente attivato ma ancora non si ricevono sms l’unica cosa che resta da fare è chiamare il numero verde della banca o rivolgersi allo sportello.

Non ricevo sms da Poste Italiane

Il sentir dire “Non ricevo sms sul cellulare” dal Poste Italiane è un problema frequente che normalmente si risolve chiedendo assistenza direttamente in un Ufficio Postale dove è di solito sempre presente un corner dedicato a PosteMobile con un operatore specializzato.

Tra i casi segnalati di impossibilità di ricevere messaggi tramite sms vi è quello degli SMS inviati da Poste Italiane relativi al recupero delle credenziali.

Una volta risolto il problema è importante fare attenzione a determinate truffe chiamate SMISHING.

Si tratta di un caso particolare di phishing che consiste nella ricezione di un link malevolo  inviato attraverso messaggi sms che sembrano provenire da mittenti ufficiali. Anche in questa circostanza ti vengono chiesti dati riservati quali il nome utente, la password di accesso all’Internet Banking, gli estremi della carta o i codici OTP (One Time Password) ricevuti via sms.

Per maggiori informazioni clicca qui