Condividi l'articolo con i tuoi amici

Indice

Quando Facebook non funziona… un piccolo dramma o una benedizione?

Cari amici, quante volte ci siamo trovati a scrollare freneticamente sul nostro feed solo per scoprire che Facebook ha deciso di prendersi un breve periodo di pausa? È davvero un dramma o forse potrebbe essere una benedizione travestita?

1. L’iniziale panico: quando ci rendiamo conto che Facebook non risponde, il primo istinto è quello di sgranare gli occhi e chiedersi se è solo il nostro problema o se è un problema globale. Panico iniziale: check!

2. La realtà senza social: una volta confermato che non funziona, ci rendiamo conto di quanto dipendiamo dai social per comunicare, procrastinare o addirittura lavorare. Senza Facebook, dobbiamo affrontare la “realtà” senza una timeline da aggiornare ogni 5 minuti.

3. Il dilemma: Iniziamo a domandarci cosa fare della nostra vita senza i social. Leggere un libro? Uscire all’aperto? Parlare con persone reali? Il dilemma è reale e concreto.

4. La liberazione: dopo un po’, un senso di liberazione si fa strada. Senza la pressione costante di aggiornare lo stato o rispondere ai commenti, ci rendiamo conto che il mondo virtuale può aspettare.

5. La riscoperta del tempo: con Facebook fuori dai giochi, riscopriamo quanto tempo libero abbiamo. Possiamo concentrarci su passioni dimenticate, cucinare una nuova ricetta o semplicemente riprendere a respirare senza il pensiero costante di doverlo condividere online.

6. Il ritorno alla normalità: Quando Facebook torna a funzionare, ci rendiamo conto che il breve periodo di “liberazione” ci ha insegnato qualcosa. Forse possiamo bilanciare meglio il nostro tempo online e offline.

Per milioni di Italiani quando Facebook non si apre può essere quasi un trauma. Il popolare social network creato da Mark Zuckerberg accompagna tutti i giorni le relazioni virtuali tra amici, parenti e conoscenti ed ormai sono davvero poche le persone che possono permettersi di vivere senza Facebook.

E se proprio non ce la fai: come far tornare funzionare Facebook?

Sempre più spesso Facebook aiuta ad restare informati ma anche a chattare con Messenger e scambiarsi saluti o informazioni.

I problemi con Facebook arrivano quando si apre l’app dal telefonino o il link sul pc e c’è qualcosa che non va.

Ad istinto il problema sembrerebbe essere causato da Facebook ma molto spesso, in realtà, si tratta semplicemente di un problema all’interno del telefonino.

Facebook non funziona: quali sono le cause?

Se Facebook non funziona ancora le cause potrebbero essere collegate:

  • alla connessione internet del telefonino o del pc
  • ad un non corretto funzionamento dell’app
  • ad un problema di rete del gestore telefonico
  • ad un problema di cache del browser (solo da pc)
  • ad un problema di server di Facebook.

Vediamo nel dettaglio quali possono essere le possibili cause del non funzionamento di Facebook e come risolvere qualche problema di funzionamento.

Controllare la connessione ad Internet

Molto spesso quello che sembra una impossibilità di connessione a Facebook in realtà è semplicemente assenza di connessione ad internet.

Facebook, come tante altre app, funziona solo se c’è connessione ad internet, sia direttamente con rete telefonica, sia tramite connessione wi-fi.

Quando non riesco ad accedere a Facebook, la prima cosa che controllo è se il mio smartphone è connesso ad internet.

In genere, sia che si tratta di un sistema operativo android, sia iOS, è sufficiente andare nelle impostazioni di rete e verificare la connessione dati o wi-fi.

Ripristinata la connessione ad internet solitamente basta semplicemente avviare l’app di facebook e tutto torna normale.

Reinstallare l’app di facebook

Se dopo aver verificato la presenza di connessione Facebook ancora non funziona, il problema potrebbe essere un errore dell’app.

In questo caso provate a cancellare l’app, o meglio disinstallarla e reinstallarla nuovamente.

Avviando l’app appena reinstallata si potrebbe risolvere il problema tornando a navigare su facebook tranquillamente.

Problemi di connessione con il proprio operatore telefonico

A volte accade che con un certo operatore telefonico (es. Tim, Wind Tre ecc.) non si riesca a connettersi a Facebook (e spesso neanche ad altri social)

Per avere la certezza che il problema si a livello operatore telefonico basta semplicemente fare una semplice “prova del nove”. Reperite un altro telefonino collegato ad altro operatore e provate a vedere se vi collegate correttamente.

In questo caso potrebbe essere utile contattare l’assistenza del gestore telefonico per segnalare il cattivo funzionamento.

Dal Pc Facebook non si apre bene nel Browser

Può accadere che per problemi di “Cache” o di “Temporary Data” il browser non visualizza correttamente la pagina di Facebook.

In questo caso scuota la cache: il problema può essere risolto cancellando la cache del proprio browser e tutto ritornerà come prima.

Le istruzioni per il vostro browser le trovate in questa pagina dell’assistenza Facebook.

Il server di Facebook non risponde

Può accadere, raramente, che a non funzionare siano proprio i server di Facebook, cosa che può accadere per molteplici casi (server sovraccarichi, attacco hacker ecc..).

Non mancano, infatti, articoli di giornale che parlano di un “down” di Facebook come si può leggere qui https://www.ilpost.it/2017/12/13/facebook-instagram-down-2/.

In tal caso il problema non è risolvibile direttamente dall’utente ma bisogna attendere che sia Facebook a risolvere il problema, cosa che normalmente accade entro poche ore.

Questi server, infatti, hanno sistemi di allarme che avvisano subito appositi addetti di Facebook, che intervengono subito.

A seconda della criticità riscontrata, essi possono impiegare diverse ore per ripristinare il servizio.

Se nelle ultime 24 ore avete ancora difficoltà a connettervi a Facebook provate a rifare tutti i passaggi di cui sopra onde verificare che vi sia sfuggito qualcosa.

Se invece, seguiti i consigli, siete riusciti a connettervi a FB allora finalmente per ora non c’è più nessun problema.

Sperando che vi sia stato utile vi lascio un abbraccio social.


Condividi l'articolo con i tuoi amici