Con la mia famiglia mi sono recato per la prima volta nel punto vendita di Foggia della catena di supermercati Lidl. 

Un nostro comune amico era entusiasta della Lidl. Lui e la moglie ci raccontarono che preferivano andare a fare la sua spesa settimanale nel punto vendita vicino casa loro.

In quel punto vendita, la Lidl a Palermo, vi acquistavano in particolare prodotti alimentari, spesso da loro definiti prodotti di alta qualità.

Inoltre ci dissero che non si perdevano un solo volantino offerte per tenere d’occhio le offerte speciali.

Ho dunque pensato di mettergli a disposizione uno strumento on line per non perdere mai di vista l’ultimo volantino aggiornato Lidl in anteprima con le ultime offerte. Sperando di fare cosa gradita.

Di seguito il catalogo Lidl con tutti i volantini delle offerte in corso. In calce alla pagina una breve scheda della Lidl Italia e un commento personale della mia esperienza.

Offerte Volantino Lidl di oggi e settimana prossima

Il volantino Lidl della settimana presenta ancora prodotti “superconvenienti” ed è valido per tutte le Lidl che tu sia a Vicenza, a Foggia, Palermo o ad Arzignano.

Volantino Lidl questa settimana

Volantino Lidl questa settimana

Clicca questo link per accedere al volantino Lidl sempre aggiornato

Volantino lidl della prossima settimana: offerte e promozioni, prodotti a marchi lidl, prodotti freschi, lidl plus, offerta di lidl in una vasta gamma di prodotti. Tutto nel nuovo volantino lidl. Clicca per rimanere sempre aggiornati sulle offerte.

Maggiori info: https://www.lidl.it/contents/informazioni/i-nostri-volantini

Storia della Lidl

La Lidl opera con la forma del discount, è tedesca ed ha la sua sede principale a Neckarsulm. 

Fondata nel 1973 in Germania da Dieter Schwarz (allora si chiamava Lidl & Schwarz Lebensmittel-Sortimentsgroßhandlung) , è una catena europea di supermercati di proprietà della Schwarz Gruppe, fattura 86 miliardi di euro (dati 2016) e conta oltre 200 mila collaboratori (dati 2016) in 18200 supermercati in tutto il mondo.

Maggiori informazioni: Lidl su Wikipedia

Primo punto vendita Lidl in Italia

Offerte su alimentari in evidenza all’interno di un supermercato Lidl

Il primo punto vendita della Lidl in Italia è stato inaugurato ad Arzignano (Vicenza) nel 1992. Da quel giorno la controllata italiana Lidl Italia srl, forte del successo registrato nel Bel Paese, ha investito per aprire ad oggi ben 680 punti vendita e 11 centri logistici in tutta Italia dando lavoro a 18.500 collaboratori. 

Il gruppo Lidl si definisce un “discount di qualità” 

La mia esperienza alla Lidl

Dopo la breve esperienza iniziale nel sud Italia, ho ripetuto con più calma l’esperienza nella città dove vivo. 

Un punto vendita Lidl è a pochi metri da casa ma non c’ero mai entrato preferendo altri supermercati molto vicini anch’essi.

Ciò che mi lasciava perplesso è proprio la formula del discount.

Il fatto cioè di pagare meno prodotti che però ovviamente “valessero” meno, non tanto per qualità ma anche solo per il valore intrinseco del “brand” che veniva meno.

Mi era noto, infatti, che alla Lidl, a differenza di altri supermercati, difficilmente si possono trovare brand noti.

Tuttavia mi sono reso conto che questo tipo di valutazione è riduttiva.

La domanda principale dunque è: in un periodo in cui il nostro potere di acquisto si sta di molto assottigliando  è possibile risparmiare avendo qualità pur non avendo il “brand” a cui sono abituato?

La risposta, o almeno una delle risposte è appunto: Lidl. Ed ecco perché ho deciso di dedicare una pagina e avere sul mio sito un’anteprima del volantino lidl sempre a disposizione.                 

Altro sui volantini LIDL

LIDL, una delle catene di supermercati più diffuse e apprezzate in Europa, ha fatto del suo volantino uno degli strumenti più efficaci per comunicare offerte e promozioni ai consumatori. Questo strumento di marketing, sia nella sua forma cartacea che digitale, gioca un ruolo cruciale nel determinare le scelte di acquisto dei clienti, offrendo al contempo un interessante spaccato sulle strategie promozionali dell’azienda.

Storia del volantino LIDL

Il volantino LIDL ha origini che risalgono agli albori dell’espansione della catena, quando i volantini stampati erano il principale mezzo di comunicazione delle offerte speciali. Con il passare degli anni, questi volantini si sono evoluti, adattandosi ai cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e approfittando delle nuove tecnologie per raggiungere un pubblico più ampio.

Struttura e caratteristiche del volantino

I volantini LIDL sono noti per il loro layout accattivante, che mescola immagini di prodotti in alta definizione, descrizioni concise e prezzi chiaramente evidenziati. La pubblicazione avviene su base settimanale, garantendo un costante rinnovo delle offerte e una distribuzione capillare sia in forma cartacea che digitale.

Contenuti promozionali

Le promozioni presenti nei volantini spaziano da sconti su prodotti alimentari e di uso quotidiano a offerte speciali su articoli stagionali o elettronica. LIDL utilizza anche strategie come le offerte lampo o i prodotti in esclusiva per stimolare l’interesse e incentivare visite frequenti nei suoi punti vendita.

Importanza del volantino nelle decisioni di acquisto

Il volantino LIDL influisce notevolmente sulle decisioni di acquisto dei consumatori, guidando non solo gli acquisti pianificati ma anche stimolando impulsi di acquisto grazie a offerte particolarmente vantaggiose o prodotti in edizione limitata.

Volantino digitale vs. cartaceo

Negli ultimi anni, si è assistito a un crescente interesse verso la versione digitale del volantino, in linea con una maggiore consapevolezza ecologica e con la diffusione degli smartphone. Nonostante ciò, il volantino cartaceo rimane popolare tra diverse fasce di età, offrendo una tangibilità che molti consumatori apprezzano.

Impatto ambientale

L’attenzione verso l’impatto ambientale dei volantini cartacei ha spinto LIDL a investire nella digitalizzazione delle sue comunicazioni promozionali. Questo non solo riduce l’utilizzo di carta ma consente anche una maggiore personalizzazione delle offerte, raggiungendo i consumatori attraverso i canali digitali che preferiscono.

Case Studies e Success Stories

Campagne promozionali specifiche, come quelle lanciate durante le festività o eventi speciali, hanno dimostrato l’efficacia del volantino LIDL nel generare traffico nei punti vendita e aumentare le vendite. Analisi di queste campagne offre spunti interessanti sulle strategie di marketing vincenti dell’azienda.

Il futuro del Volantino LIDL

Con l’avanzare delle tecnologie digitali e l’evoluzione delle preferenze dei consumatori, il futuro del volantino LIDL si prospetta ricco di innovazioni. Realtà aumentata, personalizzazione basata sui dati di acquisto e integrazione con le app di fidelizzazione sono solo alcune delle tendenze che potrebbero caratterizzare le strategie promozionali future.

Consigli per i consumatori

Per sfruttare al meglio le offerte del volantino LIDL, i consumatori possono adottare strategie come la comparazione dei prezzi con altri rivenditori, la pianificazione degli acquisti in base alle promozioni e l’uso delle app per ricevere notifiche sulle offerte più rilevanti.

Domande frequenti (FAQs)

  1. Come posso ricevere il volantino LIDL? Il volantino è disponibile sia nei punti vendita LIDL che online sul sito ufficiale e tramite l’app LIDL.
  2. Quali sono i migliori consigli per approfittare delle offerte del volantino? Pianificare gli acquisti, confrontare i prezzi e tenersi aggiornati sulle offerte tramite l’app o il sito LIDL.