Condividi l'articolo con i tuoi amici

Per il mio lavoro ho avuto il piacere di presenziare alle fasi di organizzazione di matrimoni.

Con questo articolo voglio rivelare una esperienza di cui sono testimone che può essere utile per chi intende fissare per il prossimo anno le proprie nozze.

Nell’organizzare un matrimonio, prende sempre più piede anche in Italia la moda, tipicamente made in USA, di stampare i Save The Date.

Save the date significa “salva la data”. Creare save the date per matrimonio è un modo di avvisare con largo anticipo e far ricordare facilmente agli invitati che in una certa data si terrà il matrimonio.

Ma cerchiamo di capire bene di cosa si tratta e se vale veramente la pena inserirlo tra le cose da fare.

Cos’è il Save the Date?

Si tratta di un pre-invito spedito solo agli amici e parenti che si intende invitare alle celebrazioni delle proprie nozze.

Questo strumento non va confuso con gli inviti di nozze veri e propri (partecipazioni di matrimonio) che restano l’invito formale alle celebrazioni e al successivo banchetto. Per tale motivo sono chiamati anche “inviti matrimonio save the date” per distinguerli dagli inviti formali.

Uno dei vantaggi dei Save the date su carta stampata è che si evidenziano facilmente appuntandoli con una calamita sul proprio frigorifero o in altro modo nella propria living room e avere sempre visibile il “reminder”.

Partecipazioni matrimonio save the date: Quando inviarli?

Appena fissata la data di matrimonio e sempre prima delle partecipazioni ufficiali. Tale strumento offre il vantaggio di poter capire con largo anticipo chi potrà effettivamente essere presente all’evento nuziale e dunque rivedere in tempo la lista degli invitati che riceveranno formali partecipazioni di nozze.

Il Save the new date matrimonio è anche utile per informare gli invitati che la data del matrimonio è cambiata.

A chi inviare il Save the Date?

Il save the date viene normalmente inviato alle persone che si intende invitare alle proprie celebrazioni di nozze.

E’ un modo elegante di dare un “reminder” agli invitati con ampio margine di preavviso a cui faranno poi seguito le formali partecipazioni di nozze.

Un classico save the date per matrimonio in forma cartacea
Un classico save the date per matrimonio in forma cartacea

Save the date matrimonio cosa scrivere?

Frasi per save the date matrimonio

Creare il testo perfetto per un Save the Date di matrimonio può aggiungere un tocco personale e speciale all’annuncio del vostro grande giorno. Ecco alcune frasi che potreste considerare per il vostro Save the Date, adattabili a diversi stili e toni, dalla formalità alla spensieratezza.

Dunque, cosa scrivere nel save the date matrimonio? Vediamo di seguito qualche esempio di save the date matrimonio in italiano.

I consigli di seguito sono validi anche da seguire come esempio di save the date matrimonio su whatsapp (che ricordiamo è di fatto un save the date per matrimonio online gratis e veloce).

Frasi eleganti e formali

  1. “Con grande gioia, [Nome] e [Nome] vi invitano a segnare sul vostro calendario la data del [Data] per celebrare il nostro matrimonio. Invito formale a seguire.”
  2. “Vi preghiamo di riservare la data del [Data] per il matrimonio di [Nome] e [Nome]. Dettagli e invito formale seguiranno.”
  3. “Si avvicina il giorno speciale per [Nome] e [Nome]. Pregiamo gli ospiti di tenere libera la data del [Data].”

Frasi creative e divertenti

  1. “Bloccate la data! [Nome] e [Nome] stanno legando il nodo. Tenetevi pronti per il [Data]!”
  2. “Prenotate il volo, preparate le valigie, e venite a festeggiare con noi. [Nome] e [Nome] si sposano! [Data].”
  3. “Abbiamo una promessa da mantenere e un party da dare! Riservate il [Data] per il nostro matrimonio.”

Frasi con un tocco di originalità

  1. “Destinazione matrimonio! Siamo entusiasti di annunciarvi che il [Data] sarà il giorno del nostro matrimonio. Preparatevi per l’avventura!”
  2. “Ci prendiamo la nostra favola. Riservate il [Data] per essere parte del nostro ‘e vissero felici e contenti’.”
  3. “L’amore è nel’aria e il grande giorno è quasi qui. Tenetevi liberi il [Data] e preparatevi a festeggiare!”

Save the date in forma cartacea o per email

Save the date cartacei o save the date matrimonio in digitale?

Ultimamente è molto diffuso il save the date matrimonio su whatsapp (ottimo save the date per matrimonio gratis) o save the date matrimonio online ma io personalmente preferisco eleganti biglietti save the date per matrimonio di carta.

Save the date di ringraziamento

Alcuni wedding planner consigliano di stampare anche i biglietti di ringraziamento. Impropriamente chiamati “save the date” di ringraziamento, sono biglietti su carta stampata distribuiti in quel giorno specifico delle nozze.

Tale tipo di ringraziamento può essere inviato agli invitati anche nei giorni immediatamente successivi alle nozze in concomitanza con il viaggio di luna di miele.

Idee di save the date per matrimonio

Ecco qualche esempio di save the date per matrimonio che possono ispirare gli sposi a creare il proprio annuncio unico e personale:

1. Save the Date cartaceo tradizionale

  • Design: Elegante con bordi dorati e scrittura calligrafica. Include i nomi degli sposi, la data del matrimonio e la locazione preliminare. Si può inserire Una foto della coppia o un disegno che raffigura il luogo delle nozze.

2. Save the Date digitale per matrimonio

  • Piattaforma: Invio tramite email o WhatsApp con grafica animata o video breve con musica di sottofondo.

3. Save the Date matrimonio calamita

  • Stile: Magnete da frigorifero con calendario del mese del matrimonio evidenziato. Inserire i nomi degli sposi e la data in rilievo, facile da tenere in vista come promemoria quotidiano.

4. Save the Date video

  • Concezione: Un breve video save the date per matrimonio che racconta una parte della storia della coppia, con invito alla cerimonia. Facilmente condivisibile tramite piattaforme social o inviato direttamente agli invitati.

5. Save the Date matrimonio Fai Da Te

  • Idea: Cartoline create a mano con materiali come cartoncino, tessuto, o elementi naturali come foglie secche o fiori pressati. Si può includere un piccolo souvenir, come un seme da piantare o una piccola pietra simbolica.

6. Save the Date per matrimonio originali e tematici

  • Tema: Ad esempio, un matrimonio sulla spiaggia potrebbe avere un Save the Date a forma di infradito o conchiglia includendo elementi che saranno presenti nel matrimonio, come colori o motivi decorativi.

Save the date matrimonio: le app

Ecco un elenco delle app più utili per creare Save the Date di matrimonio, evidenziando le loro caratteristiche principali e i benefici per gli utenti.

  • 1. Canva : permette di progettare Save the Date visivamente accattivanti con facilità. Offre una vasta gamma di template modificabili, che possono essere personalizzati con foto, testi e elementi di design.
  • 2. Punchbowl: Questa app offre inviti digitali che simulano la sensazione di cartoline fisiche. È possibile scegliere tra diversi design e aggiungere dettagli personali.
  • 3. Minted: Minted si distingue per i suoi design unici creati da artisti indipendenti. Offre sia opzioni digitali che stampate per i Save the Date.
  • 4. Paperless Post: Conosciuta per i suoi inviti eleganti e ben disegnati, questa app offre sia inviti digitali che cartacei, con una grande attenzione al dettaglio grafico.
  • 5. Evite: Evite è un’altra soluzione popolare per inviti digitali, con una vasta gamma di opzioni tematiche per matrimoni.
  • 6. Greenvelope: Questa app combina eleganza con sostenibilità, offrendo inviti digitali che sembrano realistici come quelli stampati.
  • 7. Zola: Oltre agli inviti, Zola offre strumenti completi per la pianificazione del matrimonio, inclusi registri nozze, siti web per eventi e altro.
  • 8. Joy: non è solo per i Save the Date, ma anche per creare siti web di matrimonio, gestire liste degli ospiti e altro.

Condividi l'articolo con i tuoi amici