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Problemi alla posta elettronica? Il tuo operatore di posta non sta funzionando? Può accadere. Lo scorso anno abbiamo assistito per esempio a due eventi di blocco di Libero Mail e Virgilio Mail (a febbraio e a giugno 2023 sono stati segnalati due casi importanti che, secondo Altroconsumo, ha colpito più di 9 milioni di utenti).

Il disservizio da Libero Mail e Virgilio consisteva nell’incapacità da parte degli utenti di accedere ai propri servizi email. Disservizi simili si possono avere anche con altri gestori, per cui il blackout di Libero Mail e Virgilio lo prendiamo solo ad esempio, convinti che normalmente i relativi servizi funzionano bene con soddisfazione dei propri clienti e che tali incidenti possono accadere anche se non dovrebbero.

Risarcimento

Dopo un disservizio di posta elettronica emerge sempre la possibilità di richiesta all’operatore di un risarcimento per gli utenti, basata sulla durata complessiva dei blackout. Gli utenti infatti nel momento in cui non hanno potuto accedere alle proprie mail hanno avuto un danno che l’operatore sarà tenuto a versare. Anche se non è sempre facile.

Come richiedere un risarcimento

Gli utenti colpiti possono inviare un reclamo e richiedere un risarcimento per i disagi subiti. Questo passaggio è fondamentale per riconoscere e compensare i danni reali causati dal disservizio.

Normative applicabili

In Europa, il GDPR e la direttiva eIDAS forniscono il quadro normativo per la protezione dei dati e i servizi di fiducia per le transazioni elettroniche. In Italia, il Codice del Consumo e il Regolamento del Garante delle telecomunicazioni stabiliscono i diritti degli utenti e le responsabilità dei fornitori di servizi.

Casi precedenti e giurisprudenza

La giurisprudenza italiana ed europea ha visto diversi casi in cui gli utenti hanno ricevuto risarcimenti per disservizi digitali. Questi precedenti possono offrire una guida su come potrebbero essere risolti i casi attuali.

Come chiedere il risarcimento a Libero Mail ed altri

Per richiedere un risarcimento, gli utenti devono presentare un reclamo formale al fornitore del servizio, seguito, se necessario, da un’azione legale. È fondamentale raccogliere prove del disservizio e documentare il danno subito.

Ostacoli e considerazioni

Ottenere un risarcimento può essere complicato, specialmente nel dimostrare il legame diretto tra il disservizio e il danno subito. La chiarezza nella documentazione e una solida base legale sono essenziali per il successo del reclamo.

Consigli pratici per gli utenti

In casi di blackout, è consigliato utilizzare metodi alternativi di comunicazione, come messaggistica istantanea o servizi di cloud. È inoltre importante avere un piano di emergenza per gestire le comunicazioni durante questi disservizi.

Cambiare gestore di posta elettronica?

Non saprei se ci sono fornitori di posta elettronica migliori di Libero Mail e Virgilio. Il fatto è che i disservizi possono accadere in pratica con tutti i fornitori di posta elettronica. Per cui il consiglio che darei, più che cambiare fornitore di posta, è avere un piano B, una mail di un fornitore diverso a cui arrivino in copia le comunicazioni o qualcosa del genere.

Io personalmente ho un fornitore di posta legato al mio dominio ma ho anche altre caselle di posta con altri fornitori nel caso abbia urgenza di ricevere comunicazioni.


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